Il Dragondoro.

Orgoglio jesolano

Ci sono tante jesolane e tanti jesolani dei quali la comunità cittadina può andare orgogliosa.

Hanno saputo, nell'ambito delle proprie attitudini, professionalità, competenze, attività nei campi più diversi affermarsi nel nostro comune, in Italia o all'estero.

Il Premio del Dragondoro, che richiama il simbolo della nostra città, è un modo per dire grazie e che siamo orgogliosi di loro.

L'albo d'oro

Dragondoro 2018

Luciano Ferraro

Nativo di Jesolo, ha iniziato la sua attività di giornalista come corrispondente della sua città natale. Affinando la sua qualità professionale, ha raggiunto traguardi significativi. Oggi è vice direttore del Corriere della Sera, uno dei maggiori quotidiani nazionali.

Ambrogio Soncin

Ha dedicato la sua vita alla ristorazione, dando un originale contributo alla promozione e alla valorizzazione della tipicità marinara dell'enogastronomia di Jesolo nella rispettosa fedeltà alla tradizione ma anche con il coraggio dell'innovazione.

Dragondoro 2019

Marco Calzavara

Lasciata Jesolo, sua città natale, ha perfezionato i suoi studi presso l'Accademia delle Belle Arti di Roma. Frequentata l'Accademia delle Belle Arti e conclusi gli studi ha iniziato la sua professione come assistente del grande scenografo Gaetano Castelli. Ha successivamente firmato le scenografie di significativi eventi culturali e di moda e tra i più importanti programmi televisivi tra i quali Ballando con le Stelle, Che tempo che fa, Crozza nel paese delle meraviglie, il 61°Zecchino d’oro.

Mauro Pinel

Si è distinto nel mondo della Panificazione e Pasticceria ottenendo significativi riconoscimenti italiani e internazionali vincendo nel 2010 il Campionato Mondiale di Panificazione e Pasticceria di Saint Etienne, Francia. La pasticceria Pinel è entrata nella guida di Eccellenze Italiane e nel 2016 ha conseguito il riconoscimento "Forno di Qualità " della Regione Veneto.

Dragondoro 2020

Giulia Pasqual

Jesolana è professoressa associata di Immunologia presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Oncologiche e Gastroenterologiche dell’Università degli Studi di Padova. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze della Vita presso l'Università di Losanna, Svizzera nel 2011. I suoi risultati scientifici sono stati riconosciuti dal Career Development Award della Rockefeller University (2017) e dal Regeneron Prize for Creative Innovation (finalista, 2018). Nel 2019 ha fondato il suo laboratorio di ricerca indipendente presso l'Università di Padova grazie al Programma per Giovani Ricercatori “Rita Levi Montalcini” concesso dal Ministero dell'Istruzione e della Ricerca.

 N.B. Il premio Dragondoro per il anni 2021 e 2022 è stato sopeso a causa del Covid

Dragondoro 2023

Roberto Baraziol

Roberto Baraziol, specializzato in microchirurgia plastica ricostruttiva, il Dragondoro Città di Jesolo 2023.
Roberto Baraziol, è nato a Jesolo nel 1968, ha frequentato le scuole elementari Carducci in piazza Trieste e le scuole medie G. D’Annunzio a Jesolo Lido. Ottenuto il diploma Professionale per Odontotecnico all’Istituto “Volta” di Marghera, si è iscritto all’Università di Padova dove nel 1994 ha conseguito la laurea in medicina con la discussione della tesi su: “Trattamento chirurgico del paziente ustionato” confermando così il suo interesse per tale tipo di patologia nell’intento di ricostruire un organo andato perduto. Successivamente si è specializzato in Chirurgia Plastica dell’Università di Padova. A Parigi si è perfezionato in chirurgia della mano conseguendo il diploma Universitario di Microchirurgia. Rientrato in Italia ha esercitato la professione presso il reparto di Chirurgia Plastica di Udine diretto dal dott. Schiavon ove ha ulteriormente perfezionato le sue attitudini in microchirurgia ricostruttiva nei campi della Senologia, Ortopedia e ORL ottenendo l’alta Specializzazione in Chirurgia Ricostruttiva Mammaria. Dal 2018 esercita presso l’Ospedale Civile S. Maria degli Angeli di Pordenone diventando Responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale di Chirurgia Plastica.
Con altri colleghi ha svolto attività di volontariato presso il Catholic Hospital nel North Kinanghop, a 200 km circa da Nairobi – Kenia.

Il riconoscimento verrà consegnato mercoledì 10 Maggio 2023 nel corso della Cena Didattica presso l'Hotel Vidi Miramare & Delfino.